sabato 11 luglio 2009
Argo e una foto con la compatta
Ecco qui la nuova foto; ovviamente è quella scattata ieri. In ritardo come al solito.
Farei notare la qualità della foto che è notevolmente più bassa rispetto alle precedenti. Quasi a livello di cameraphone.
Anche gli occhi in blu sono (almeno in parte) la conseguenza dell'uso di una compatta. Il lampo del flash è stato diretto e senza funzione anti "occhi rossi" il risultato non avrebbe potuto essere che questo. Per chi non sapesse cos'è la funzione anti occhi rossi ricordo che si tratta di un piccolo escamotage per non ottenere immagini con ritratti di persone con occhi innaturalmente rossi. Questo fenomeno si verifica quando si punta la luce del flash direttamente verso gli occhi della persona fotografate. Quando il flash colpisce direttamente gli occhi di una bestia si hanno colori diversi. Nel caso di Argo, blu.
Per evitare questo fenomeno alcune compatte sono dotate di un sistema specifico ma il amssimo lo si ottiene con le reflex utilizzando un flash esterno e puntando la parabola del lampeggiatore verso un muro. In questo modo il soggetto è comunque investito dalla luce (quella che arriva di rimbalzo dal muro) ma non si ottiene lo spiacevole effetto delle iridi colorate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
sorvolando sul fatto che qualcuno sostiene che questa foto sia di qualità inferiore -.-, Argo è sempre più bello!!!! ^.^
RispondiElimina